Thich Nhat Hanh

By: d nelson

4 giorni fa da Plum Village, in Francia, è arrivato un comunicato ufficiale riguardante le condizioni di salute di Thich Nhat Hanh, maestro zen conosciuto in tutto il mondo affettuosamente con il nome di Thay.

Thich Nhat Hanh gravemente ammalato:
“Con un profondo respiro consapevole” si legge nel comunicato “annunciamo che ieri, 11 novembre 2014, il Maestro Zen Thich Nhat Hanh ha avuto una seria emorragia cerebrale. Thay sta ricevendo cure intensive 24 ore su 24, sostenuto da medici specialisti, infermieri, e dai suoi discepoli monaci.

Al momento Thay risponde ancora bene e mostra segni chiari di essere consapevole della presenza di coloro che lo circondano. Riesce a muovere i piedi, le mani e gli occhi. Ci sono segni che indicano una possibile completa ripresa. Negli ultimi due mesi le con dizioni di salute di Thay erano già state molto fragili a causa della sua età avanzata. Il giorno 1 novembre era stato ricoverato all’ospedale di Bordeaux. Sta riacquistando forza ogni giorno di più, fino a questo improvviso e inaspettato cambiamento.

Tutti i monasteri nella tradizione di Plum Village stanno organizzando sedute di meditazione per generare energia di consapevolezza e inviare a Thay questa energia di guarigione e di amore. Invitiamo tutta la comunità mondiale di praticanti a partecipare per sostenerci in questo momento critico. Sappiamo e confidiamo che Thay riceverà tutta la vostra energia, che sarà di grande aiuto per la sua ripresa e guarigione.

La nostra pratica di stabilità e pace in questo preciso momento è il miglior sostegno che possiamo offrire a Thay”.