La distensione del diaframma

il diaframma | lavocedelcarro.it

Laboratori tematici per conoscere il diaframma e le sue funzioni

 

         Applicheremo dei precisi protocolli, sono stati appositamente studiati e sperimentati. Fanno parte della nostra tecnica di Massaggio sonoro® con le campane tibetane.

Conduzione

Gli incontri saranno condotti da Mauro Pedone in collaborazione con Luana Belloni. E’ una proposta a cura del Centro Studi la Voce del Carro.

Formazione

Questi protocolli tematici sono inseriti nei nostri percorsi di Formazione che rilasciano la qualifica di: Operatore Olistico in Massaggio Sonoro® con le Campane Tibetane. Il prossimo percorso di formazione verrà programmato a Roma con inizio ottobre 2020.

Il diaframma

Brevi informazioni di anatomo-fisiologia. Il diaframma è un muscolo dalla forma a cupola. Il suo fluido movimento è di primaria importanza nella funzione respiratoria. Semplificando, si può anche dire che unisce e separa, mantiene in collegamento la nostra dimensione corporea inferiore con quella superiore, la sfera inconscia con le dinamiche coscienti. Quando inspiriamo scende verso il basso, facendo anche un tonico massaggio alla nostra massa viscerale e a tutti gli organi interni. Quando nella naturale fase dell’espirazione risale, ci aiuta a espellere l’aria con tutti i residui e le scorie del metabolismo.

La distensione del diaframma

Difficilmente il nostro diaframma è elastico e ben disteso, ogni volta che abbiamo dei piccoli traumi perde l’armonico fluire. Si irrigidisce nella sua funzione, quando dobbiamo fare degli sforzi, quando abbiamo delle paure, quando non ci accorgiamo che blocchiamo il respiro per darci un tono… in pratica è un muscolo che dovremmo distendere abitualmente, per aiutare il suo vitale movimento. La sua corretta funzione facilita il trasporto delle informazioni nel nostro organismo, ci permette di essere in contatto più consapevole con noi stessi.

Informazioni

E’ possibile scaricare on-line il Magazine n° 6 Gennaio 2020 i prossimi appuntamenti sono segnalati nel settore EVENTI e per contatti tramite mail: info@lavocedelcarro.it

Grazie!