Il suono e la forma, mantra e yantra

suono e forma

Il suono e la forma

Il laboratorio si svolgerà in una bellissima Yurta (tipica abitazione mongola) posizionata sulle colline sopra Civitavecchia con la vista del mare!

Colui che impara ad andare sulla strada spirituale deve diventare come una coppa vuota, così che il vino della musica e dell’armonia possa essere versato nel suo cuore.                   Hazrat Inayat Khan

La cimatica

La Cimatica dal greco Kima, “onda”, è la disciplina che studia i fenomeni legati alla diffusione delle onde sonore e la loro interazione con la materia. Ci mostra che ogni suono si manifesta come una specifica forma geometrica. Una sorta di mandala che fa riferimento alle antiche immagini della tradizione orientale. Le ricerche tra il suono e la forma ci portano verso la comprensione del potere benefico del suono armonico per l’uomo.

Le campane tibetane

Le particolari onde sonore prodotte dalle campane tibetane producono un’energia meccanica che si converte in energia termica ed elettromagnetica. Questa proprietà conferisce al loro suono la capacità di penetrare nei tessuti biologici e dialogare con il nostro corpo fino a livello cellulare.

Mantra e yantra

I mantra sono inni vedici, testi metrici, spesso privi di significato letterale, uditi dagli antichi veggenti in stato di profonda meditazione. Mantra dalla radice “man”, significa pensiero vibrante, immaginazione, suono. Attraverso la tecnica del japa (ripetizione vocale o mentale del mantra è possibile evocare quel tipo di divinità, di energia, lasciandosi pervadere dalla vibrazione propria di ogni mantra e mutare il proprio stato vibrazionale. Ogni mantra in quanto vibrazione agisce anche sulla materia generando forme. L’essenza di queste forme sono Yantra (strumento, congegno, supporto), figure simboliche tracciate o immaginate che servono da supporto alla meditazione e che, come i mantra, contengono in sé la divinità (il tipo di energia) cui ci si rivolge.

Libri da consultare

Durante la giornata sarà possibile trovare spunti e temi da approfondire consultando i libri di Mauro Pedone:

L’incenso

Nel laboratorio è previsto l’utilizzo dell’olio essenziale d’incenso. Il suo suggestivo profumo unisce gli aspetti materiali al mondo sottile. Ha la proprietà di calmare i sentimenti, donando forza e chiarezza mentale.

Conduzione

La conduzione è a cura di Mauro Pedone Sergio Starace.
Mauro Pedone: Saggista, Musicoterapeuta e ricercatore, lavora nel mondo delle cure naturali studiando e praticando tecniche per l’armonia dell’uomo nell’ambiente. E’ docente della Flora-Primavera per i corsi di Aromaterapia.
Sergio Starace: Insegnante di yoga per adulti e bambini, operatori olistico massaggio sonoro con campane tibetane ed oli essenziali di Mauro Pedone, diplomato in cristalloterapia nella teoria del campo eterico umano della Maestra Fufi Sonnino.

Kit omaggio

Flora | lavocedelcarro.itPer tutti i partecipanti è previsto un gradevole kit omaggio dell’azienda Flora Primavera. Gli oli essenziali che useremo sono certificati 100% BIO.

Informazioni

Civitavecchia, domenica 24 novembre 2019, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. La yurta si trova in via del Casaletto rosso 2 km dopo il campo da rugby. Quota di partecipazione € 90, quota agevolata di € 60, riservata a chi sta frequentando il corso di formazione in Operatore Olistico del Centro Studi “La Voce del Carro”.

Per informazioni e prenotazioni: Sergio: cell. 328 477 82877, mail: sergiosta77@gmail.com.