Roma: Biblioteca Ennio Flaiano: Lunedì dell’autore

By: Herb Neufeld

Roma: Biblioteca Ennio Flaiano: Lunedì dell’autore

L’autore: Mauro Pedone, presenterà il testo: Massaggio sonoro con le campane tibetane, Edizioni Mediterranee, Roma, 2010.

Le campane tibetane, usate fin dall’antichità dai monaci buddisti, generano armonie che favoriscono il rilassamento e la concentrazione.

Mauro Pedone, insegnante di shiatsu, yoga e tecniche di rilassamento, guida i lettori in un percorso per apprendere gli elementi base del massaggio sonoro e illustra le tecniche per un primo utilizzo domestico delle campane tibetane.

I vantaggi di questo massaggio, effettuato con le campane diposte attorno alla persona o direttamente sul corpo, sono lo sviluppo di armonia interiore ed un impulso energetico nella gestione della vita quotidiana.

Invito a incontri di meditazione ispirati a i versi di Thich Nhat Hanh

Corpo, parola e mente in perfetta unità:
accompagnano il suono di questa campana
col battito del mio cuore.
Possa chi l’ascolta svegliarsi dall’oblio
e trascendere l’ansia e il dolore.

Roma: Biblioteca Ennio Flaiano: Lunedì dell’autore

Introduzione al testo: L’idea di questo libro nasce dal semplice desiderio di favorire la conoscenza e
l’utilizzo delle campane tibetane.
Avendo cura di essere in sintonia con il tempo attuale, veloce e ricco di stimoli, ho pensato di inserire molte finestre attraverso le quali sarà possibile affacciarsi su diverse realtà.
L’andamento del testo segue uno schema lineare, con gli argomenti che vengono sviluppati capitolo dopo capitolo. Allo stesso tempo, tuttavia, i contenuti sono stati inseriti con una modalità circolare: i temi presentati ritornano e vengono osservati da diversi punti di vista per facilitarne la comprensione, cercando così di evidenziare il senso di relazione e unione che collega ogni essere vivente.

Nei laboratori con le campane tibetane le parole sempre presenti e condivise narrano di terreni conosciuti e di antichi ricordi, raccontano sensazioni commoventi, descrivono percorsi nel passato e immagini tese nel futuro. Il potere così fortemente evocativo delle campane, come vedremo in seguito, può essere ascritto a diversi fattori: un ruolo essenziale è giocato dalla loro forma circolare e dalla dinamica rotatoria del batacchio di legno lungo il loro perimetro.

La dinamica celeste è rotatoria. Tutto ruota, dall’elettrone all’atomo, fino alle
costellazioni e ai pianeti. In realtà il fenomeno rotatorio caratterizza praticamente
da solo la “vibrazione sonica”, che appare come un’energia rotatoria la cui consistenza
è dovuta all’attività vibratoria che la anima.
Alfred Tomatis, Ascoltare l’universo, Baldini & Castoldi, Milano, 1998, p. 27

Roma: Biblioteca Ennio Flaiano: Lunedì dell’autore

Mauro Pedone è inserito nel Registro delle Associazioni, delle Cooperative e dei singoli che svolgono attività in campo culturale proponenti dall’Istituzione Biblioteche di Roma

indirizzo
via Monte Ruggero 39, 00139 Roma
accesso ai disabili totale
contatti
responsabile della biblioteca Marisa Spasiano
telefono (0039) 06 45460431
fax (0039) 06 87180928
e-mail ennioflaiano@bibliotechediroma.it
Cosa offre:
Informazione e consulenza; catalogo on line; prestito di documenti (libri, video, audio e multimedia); consultazione, lettura e studio; punti ascolto musica e postazione video; giornali e periodici; sezione ragazzi e sala piccoli (0-6 anni); attività culturali e di promozione della lettura; visite guidate per gruppi; fotocopie (con tessera prepagata); proroga dei prestiti per telefono e via e-mail; prenotazioni dei documenti per telefono e via e-mail;

Sportello Incontragiovani: punto informativo su temi riguardanti la formazione, l’orientamento al lavoro, le opportunità all’estero, la cultura.