Chakra e massaggio sonoro

La Voce del carro Chakra 1

Il massaggio sonoro® per il sistema dei chakra è una tematica in continua evoluzione

I chakra

Il termine chakra, dal sanscrito, è traducibile come “ruota”, “disco”, “cerchio”, desta molto interesse in noi “occidentali”. Per alcuni è associato a un non meglio identificato possibile evento salvifico. Tecniche mistiche/energetiche che in un attimo possono equilibrare i nostri corpi sottili. Di solito li troviamo fisiologicamente stressati dal logorio della vita moderna, come recitava una rigenerante pubblicità della tv in b/n. In un articolo pubblicato nel nostro sito: Pulizia dei chakra e campane tibetane, abbiamo descritto alcune tecniche per l’equilibrio dei chakra. Nel nostro testo sul massaggio sonoro abbiamo descritto in modo dettagliato i tempi e le modalità applicative, tramandate dalla tradizione. Occorre disciplina: due volte al giorno per due volte la settimana. La tecnica descritta è utile anche per imparare a suonare le campane tibetane. Allo stesso tempo è utile per sviluppare l’ascolto e gli stati di concentrazione, verso la meditazione. Cercando la risonanza!

Fabien Maman

Nella direzione dell’equilibrio del sistema dei chakra abbiamo sondato anche gli studi di orientamento occidentale. In particolare segnaliamo le ricerche di Fabien Maman. Nel testo riportiamo alcune sue indicazioni riguardo l’applicazione della dinamica acustica della successione degli intervalli di quinta. Sappiamo che hanno la caratteristica di espandere l’energia nello spazio, stimolando l’energia dei chakra. Maman ci segnala una sequenza ascendente per rilassare il corpo e indurre l’espansione della coscienza:

Fa 2: 1° – base
Do 3: 2°  hara
Sol 3: 3° – plesso solare
Re 4: 4° – cuore
La 4: 5°  – gola
Mi 5: 6° – terzo occhio
Si 5: 7° – corona

I numeri vicino alle note si riferiscono alle ottave.

Il massaggio sonoro

Quelle che abbiamo segnalato sono interessanti indicazioni di base che vanno sperimentate individualmente. Segnaliamo volentieri il testo per approfondimenti: Quando la musica guarisce, Fabien Maman, Edizioni Amrita. Con il massaggio sonoro della Stella che possiamo fare con le nostre campane tibetane, abbiamo segnalato un’altra modalità di armonizzare il sistema dei chakra.

Tara Bianca

La Voce del Carro La Stella

Nelle raffigurazioni di Tara Bianca, la Stella, possiamo scorgere nei palmi delle mani, nelle piante dei piedi e nella fronte cinque occhi, che rappresentano cinque chakra. In questo tipo di massaggio cercheremo di attivare la dinamica del cinque – del pentagono.

Formazione

Per chi volesse approfondire queste tematiche, in ambito professionale, segnaliamo il prossimo Corso di Formazione in Massaggio Sonoro con le Campane Tibetane. E’ in programma a Roma da ottobre 2018.