L’incenso per la purificazione degli ambienti

incenso | lavocedelcarro.it

L’incenso, il feng shui e le campane tibetane per purificare le nostre case

 

L’incenso tra storia e cultura

Nella tradizione egizia, gli oli e le essenze venivano considerati preziosi alleati nella cosmesi, per la ricerca della bellezza. Si attribuivano loro proprietà fortemente rigeneranti, fino a essere usati nei processi di mummificazione. Probabilmente in questi delicati rituali si utilizzavano più essenze, certamente quella estratta dal legno di cedro, il basilico, il galbano, il rosmarino, il timo… Quando all’inizio del secolo scorso venne aperta la tomba di Tutankhamon, si trovarono dei vasi con differenti unguenti. Il loro contenuto, che si era solidificato, rilevò anche la presenza d’incenso; l’odore era ancora avvertibile, anche se naturalmente enormemente affievolito.

L’olio essenziale d’incenso

Nome botanico: Boswellia serrata – resina. Origine: India. Nota: di base. Profumo: resinoso, fresco. Metodo di estrazione: distillazione per corrente di vapore. Resa: per ottenere 5 ml di questo olio essenziale occorrono circa 100 gr. di resina.

Le campane tibetane

Nella tradizione indiana le campane sono utilizzate anche per purificare gli ambienti, per cacciare le energie negative e gli spiriti maligni. Si mette al loro interno dell’acqua con due tre gocce di olio essenziale d’incenso, il suo profumo si unirà ai suoni e alle vibrazioni delle campane, è un’efficace alleanza per ripulire la casa in maniera rituale.

Il feng shui

Il baricentro è il cuore della casa: nucleo centrale e vitale, la sua energia si riflette sull’intero appartamento e su chi vi abita. Se è ben posto e in equilibrio con gli altri ambienti, dona stabilità e serenità. Purificare il baricentro della propria casa e liberarlo da accumuli o ristagni energetici, ci sostiene nella costante ricerca del nostro Centro Interiore.

Conduzione

In questi seminari, con il Feng Shui di Maria Vaglio, le Campane Tibetane e gli Oli Essenziali di Mauro Pedone, lavoreremo con le energie sottili, i suoni e gli aromi, in un percorso pratico e comprensibile a tutti.

Collaborazioni

Azienda Flora-Primavera. Gli oli essenziali che useremo nelle due giornate sono prodotti dalla Flora-Primavera, a garanzia della loro qualità 100% bio, naturale senza molecole di sintesi. Tutti i presenti riceveranno un prezioso kit omaggio.

Edizioni Mediterranee. Durante gli incontri sarà possibile consultare i testi di Mauro Pedone per visionare alcune delle tematiche trattate: