Le musiche del cd audio

By: mimabahor

Il cd

La musica del cd audio allegato a questo libro è costruita intorno al suono delle campane tibetane e dei mantra di buon auspicio recitati da Dam Chhoi Lama. Il “potere” delle campane cosi come quello del mantra è quello di intonare la coscienza, generare o meglio accordare una vibrazione, raffinarla placando la mente e generando una stato di pace interiore

La musica

La musica accompagna questo processo, lo celebra e lo rende possibile. Prima ancora di suonare gli strumenti, Dam Chhoi ha recitato i mantra, e dopo è stato possibile unire i suoni e le campane alle parole. I suoni delle campane tibetane musicalmente parlando, aderiscono ma nello stesso tempo escono dal sistema temperato che utilizziamo normalmente nella musica occidentale. Le armoniche ottenute suonando le ciotole con il loro batacchio di legno, generano complesse forme d’onda, e quindi una nuova realtà di ascolto. La composizione musicale è il risultato di tale complessità sonora. Abbiamo un accostamento tra semplice e complesso, piccolo e grande.

Una musica dolce e orecchiabile

Infatti il risultato finale è una musica dolce e orecchiabile, ma incastonata all’interno abbiamo una realtà ben più complessa che ha a che fare con una tradizione grande e importante come quella Tibetana, purtroppo sempre più minacciata e in pericolo. Fare esperienza diretta, e sperimentare gli “effetti” sul proprio corpo, per esempio con il massaggio sonoro, è molto importante. Si sperimenta un universo che è diventato sempre più lontano all’uomo moderno. Un universo di suoni che aprono nuovi mondi vibrazionali, nuove possibilità per il nostro essere. Sono le vibrazioni che ci appartengono da sempre, i suoni primordiali. Spero che la musica di questo cd possa essere utile a tutti voi, e mi auguro che accompagni nel miglior modo possibile le vostre attività.

Riferimenti

L’ascolto è indicato per favorire condizioni di rilassamento, è sconsigliato l’utilizzo quando sia necessaria un’attenzione vigile, come ad esempio nella guida di un veicolo.

RIFERIMENTI 1) Campane Tibetane 11:58 – 2) Armonie 25:45 Tempo totale 37:43