Le essenze: doni della tradizione!

essenze | lavocedelcarro.it
By: Rodrigo Moraes 

 

Le essenze con le campane tibetane

Quando integriamo le essenze estratte dalla natura con le vibrazioni delle campane è come se si aprissero le porte d’accesso a una realtà sottile.

 

Le essenze

Tratto dal libro La danza dell’acqua e le campane tibetane. A volte le parole non sono il linguaggio più adeguato per comunicare. I vissuti interiori si intravedono dai visi, dagli sguardi e dai sorrisi. Adesso facciamo del nostro meglio per gestire l’aspetto operativo. Versiamo un paio di dita d’acqua nella campana centrale aggiungendo al suo interno due/tre gocce dell’essenza scelta. Il profumo, attraverso il naso, stimolerà i recettori dei bulbi olfattivi che veicoleranno istantaneamente le informazioni al nostro cervello attivando emozioni, ricordi, immagini.

Quali essenze

La scelta dell’essenza dovrà tenere in considerazione diversi fattori. Un elemento importante è quello della storia personale, il valore soggettivo delle esperienze vissute. In ogni caso, è necessario che risulti gradevole per la persona ricevente. A seguire ho inserito una tabella per favorire la scelta consapevole. Come semplice linea guida: useremo gli oli essenziali con note di base per favorire il radicamento, quelli con le note di testa per un’azione stimolante e le note di cuore per una centratura su un piano emozionale. Con la pratica e lo studio si potranno creare delle miscele di profumi che prevedano la presenza di tutte e tre le note insieme. L’attenzione al mondo dei profumi favorisce l’accesso al giardino delle natura.

Note                Caratteristiche                     Oli Essenziali                                  Azioni

Testa               Alta volatilità                         Arancio, limone, eucalipto…         Stimolanti

Cuore              Media volatilità                     Lavanda, rosa, neroli, mirto…      Armonizzanti

Base                 Poca volatilità                       Incenso, mirra, vetiver, cedro…   Stabilizzanti

Approfondimenti

Per eventuali approfondimenti:  il 27/28 maggio e il 10/11 giugno abbiamo in programma un Corso di Massaggio Integrato, due seminari a Montegrotto Terme (Padova).

Un corso di massaggio integrato, per il benessere e la consapevolezza!