La meditazione ai Castelli Romani

La meditazione | lavocedelcarro.it
By: Marina & Enrique

L’immagine delle montagne dell’Himalaya porta la mente verso la meditazione

I Castelli Romani

I Castelli Romani sono ricchi di antichi borghi, ville signorili e castelli medievali, per la nostra giornata di Risonanze Armoniche abbiamo scelto il bellissimo casale di Colle Ionci.

La meditazione

Una parte del programma della giornata verrà condotta dal Maestro di Yoga e Meditazione Alberto Camici, ha già pubblicato nel nostro sito un bellissimo articolo: Il Gitagovinda. E’ Socio Yoga Associazione Nazionale Insegnanti, membro del Gruppo “Noi Siamo Uno Yogaraduno dei Castelli Romani”, Studioso e saggista di Spiritualità e Dialogo Interreligioso, è responsabile area Scienze dello Yoga e Filosofie dell’Oriente dell’Associazione Cultuale Calliope.

Nello yoga

Dhyana – Meditazione è il settimo stadio dello yoga menzionato da Patanjali

Come l’acqua assume la forma del recipiente che la contiene, la mente, quando contempla un oggetto si trasmuta nella forma di tale oggetto.

B.K.S. Yengar

Le campane tibetane

Nel nostro precedente testo: Mauro Pedone, Massaggio sonoro con le campane tibetane, Edizioni Mediterranee, abbiamo parlato della meditazione e alla ricerca scientifica. Le campane con le loro vibrazioni così ricche di armoniche portano naturalmente gli ascoltatori verso uno stato di meditazione. Anche in questa giornata cercheremo di realizzare dei momenti di intensa distensione per una concentrazione che ci farà trovare le nostre individuali risonanze interiori.

La meditazione e gli oli essenziali

Alcune essenze vengono da sempre utilizzate per favorire la meditazione, abbiamo già parlato dell’olio essenziale di sandalo che in India viene utilizzato tradizionalmente per favorire la meditazione. Nelle scuole di yoga tantrico vengono praticati degli specifici massaggi per favorire il risveglio dell’energia kundalini. Ricordiamoci di usare con rispetto questa essenza, nella cultura orientale è considerata sacra. Anche l’incenso permette di entrare in uno stato meditativo, rallenta il respiro e purifica i legami con il passato favorendo la crescita spirituale

La giornata a Colle Ionci

Mauro Pedone e Alberto Camici condurranno la giornata di domenica 24 maggio.  Si svolgerà nello splendido scenario del Casale di Colle Ionci, in collaborazione con l’Associazione Calliope. Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione e iscrizione si possono trovare nell’articolo Risonanze Armoniche.