Il sandalo nel massaggio sonoro

 sandalo | lavocedelcarro.it

L’olio essenziale di sandalo con le campane tibetane

 

 

Il massaggio sonoro per i chakra

Continuiamo la nostra ricerca per l’equilibrio del sistema dei chakra. E’ particolarmente interessante la funzione dell’olio ricavato dal legno di sandalo. Sappiamo che in India nelle pratiche yoga è messo in relazione con il chakra del sacro e della corona. Ed è per questo che nelle scuole di tantra yoga viene utilizzato per risvegliare l’energia kundalini. Il suo profumo favorisce la comunicazione tra i vari Centri energetici

Il libro

Nel nostro recente libro: Mauro Pedone, Massaggio sonoro con gli oli essenziali, Edizioni Mediterranee, Roma, 2015, descriviamo come possiamo praticarlo. Con  attenzione e gentilezza cercando di collegare ed equilibrare i centri sottili. Versiamo una o due gocce di sandalo nell’olio vettore scelto e prepariamo la miscela per massaggiare la schiena. Iniziamo sciogliendo la zona del sacro per poi andare verso l’alto. E adesso utilizziamo anche la tecnica delle due dita posizionate ai lati della colonna, stimolando i muscoli paravertebrali con un movimento veloce e profondo. A questo punto arrivati a C7, l’ultima vertebra cervicale, le due mani si apriranno a ventaglio, scendendo lungo i due fianchi per riunirsi nella zona del sacro.

La pratica

Dopo questa prima fase, da ripetere tre-quattro volte, poggiamo la nostra campana, di media grandezza, nella zona del sacro e iniziamo a farla vibrare. Ricordiamoci che il tessuto osseo della colonna vertebrale è un ottimo conduttore vibrazionale. Lentamente, proseguiamo il massaggio sonoro verso l’alto, fino a quando la campana consentirà il contatto con la schiena. Due-tre passaggi andranno bene, poi solleviamo facendola passare sopra la testa a 20-30 centimetri di distanza. Qualche momento di pausa e completiamo con tre passaggi veloci, senza contatto corporeo. Adesso, con dei movimenti veloci, tracciamo delle spirali, dalla zona del sacro fin sopra la testa. Utilizziamo con attenzione e rispetto questa essenza. Ricordiamoci che è considerata sacra nella cultura orientale.

Approfondimenti e formazione

Il massaggio sonoro con l’olio essenziale di sandalo è una delle pratiche che sperimentiamo all’interno dei nostri seminari per operatori olistici. Questo massaggio sonoro con le campane tibetane viene insegnato e praticato nei nostri corsi di formazione. Integriamo le benefiche proprietà degli oli essenziali alle vibrazioni delle nostre preziose campane tibetane per l’armonia, la salute e il benessere.

Centro Studi La Voce del Carro

di Mauro Pedone

  • Incontri culturali
  • Seminari di aggiornamento professionale
  • Corsi di formazione
  • Meditazioni vibrazionali
  • Percorsi sensoriali