Gli oli essenziali

Gli oli essenziali nel massaggio sonoro

L’olio essenziale è una sostanza complessa che rispecchia la personalità della pianta nel suo insieme e la rende odorosa. Il suo profumo è la voce attraverso la quale dialoga con l’esterno. Le essenze hanno forti proprietà antibiotiche e proteggono la pianta dalle infezioni. Sono i prodotti del suo metabolismo e si trovano immagazzinate in speciali cellule che sono situate in diverse parti della pianta. Creare una miscela d’oli è un’arte, sono importanti le informazioni, le conoscenze, la pratica, le capacità d’ascolto e un buon intuito!

oli essenziali | lavocedelcarro.it

Gli oli vettori

Gli oli essenziali non possono essere utilizzati puri a diretto contatto della pelle a causa dell’alta concentrazione di alcuni loro componenti chimici. Potrebbero creare delle irritazioni, con alcune eccezioni. La lavanda, la camomilla, il geranio, la rosa. E’ necessario scegliere un olio vettore, di cui è importante valutare la qualità, le caratteristiche, la provenienza da coltivazione biologica. Ogni olio non sarà neutro, ma avrà le sue particolari proprietà. Tra i più indicati troviamo: l’olio di mandorle dolci, che è adatto a tutti i tipi di pelle e facilita la penetrazione delle essenze. Lo jojoba – che non è un vero olio, ma una cera liquida, e perciò si mantiene indefinitamente – ha la proprietà di aiutare l’idratazione della pelle…

Nei seminari

Troveremo le basi per applicare il massaggio sonoro con le campane tibetane e gli oli essenziali. Faremo un percorso tra la natura e le dinamiche del suono, conosceremo le note di base, di cuore e di testa, per ricercare i collegamenti tra la terra e il cielo. Valuteremo le scelte più appropriate anche per una lettura in chiave astrologica.

Conduzione

Gli incontri sono condotti da Mauro Pedone. Responsabile del centro Studi “La Voce del Carro”. Docente della Flora-Primavera per i Corsi di Aromaterapia. Per le Edizioni Mediterranee di Roma nel 2013 ha pubblicato il libro: Massaggio sonoro con le campane tibetane. Nel 2015 il libro: Massaggio sonoro con gli oli essenziali. Nel 2017 il nuovo libro La danza dell’acqua e le campane tibetane, pubblicato dalle Edizioni Hermes, Roma.

La Flora-Primavera

Aromaterapia | lavocedelcarro.it

Tutti gli oli essenziali che useremo sono prodotti dalla Flora-Primavera, a garanzia della loro qualità 100% bio, naturale senza molecole di sintesi. I partecipanti riceveranno una Dispensa dettagliata: Il massaggio sonoro delle campane tibetane con l’utilizzo degli oli essenziali.