Diaframma e massaggio sonoro

diaframma| lavocedelcarro.it

La distensione del diaframma nel massaggio sonoro con le campane tibetane

Il diaframma

Abbiamo descritto più volte l’importanza del diaframma, per una buona respirazione, per una corretta postura, per aiutare una regolare circolazione sanguigna…Nei seminari inseriti nei Corsi di Formazione, cercheremo di comprendere nel migliore dei modi la sua struttura anatomica e la sua funzione fisiologica. In maniera da poter utilizzare consapevolmente le vibrazioni delle nostre campane tibetane, posizionandole correttamente per ottenere i migliori risultati a livello di distensione muscolare e di rilassamento profondo.

La voce

Riscontreremo i benefici della distensione del diaframma anche nella nostra voce, diventerà tangibilmente più chiara e profonda. Il lavoro con la voce sarà anche utile per equilibrare l’operatore, rendendolo più consapevole degli effetti delle sottili dinamiche prodotte dall’elemento suono. Delle semplici intonazioni potranno accompagnare le sonorità delle campane tibetane. La voce è il più grande strumento di cura che abbiamo, impareremo come usarla al meglio!

Mauro Pedone

Gli incontri sono condotti da Mauro Pedone, in collaborazione con Luana Belloni. E’ un’esperta fisioterapista che con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti ci farà ben comprendere la struttura del diaframma e la sua fisiologia. Le due giornate saranno di natura principalmente esperienziale, in maniera che le conoscenze apprese possano diventare patrimonio professionale di tutti i partecipanti.

Le Edizioni Mediterranee

Gli incontri si svolgono in collaborazione con le Edizioni Mediterranee di Roma. Hanno curato la pubblicazione dei testi di Mauro Pedone riguardanti le campane tibetane. Nel 2010 pubblicano il primo libro che trattava l’argomento Campane Tibetane. A seguire, nel 2013 editano la nuova edizione del testo sul Massaggio sonoro. Nel 2015 hanno realizzato il nuovo testo sull’integrazione delle campane con gli oli essenziali. Nel 2017 è in uscita un originale testo sulla Danza dell’acqua e le campane tibetane.

I libri

Nei libri si potranno conoscere i particolari anatomici del diaframma, nella sua completa struttura. Vengono esposte le tecniche per applicare il massaggio anche integrato con l’olio essenziale di lavanda. Per un’efficace azione di distensione muscolare e psichica. E’ di notevole aiuto per l’equilibrio del sistema nervoso.