Danza dell’acqua e armonici

Danza dell’acqua e armonici

Il primo di Giugno si è svolto a Nepi (VT), presso l’ASD ESSERE BENE ESSERE, un incontro esperienziale guidato da Mauro Pedone, ricercatore attivo nel campo della salute, della consapevolezza e del benessere.

Sperimentando le tradizionali conoscenze orientali e considerando gli attuali studi sulla terapia del suono, ha codificato un suo personale metodo di massaggio sonoro® con le campane tibetane. La tecnica del Massaggio Sonoro collega le antiche conoscenze tradizionali orientali alle attuali ricerche della terapia del suono.

Le vibrazioni generate dalle campane toccano il nostro copro, in superficie e profondamente, producendo un intenso e benefico massaggio di natura psicofisica.

Le sottili sonorità con il loro effetto di “risonanza simpatica”, risvegliano le zone corporee più silenti, dove muscolature contratte, per effetto di tensioni e stress, possono aver perso l’elasticità e la capacità di essere in armonia con l’intero organismo.

Rigenerano naturalmente il metabolismo cellulare, risvegliando la forza interiore.

Nell’edizione 2013 del testo: Massaggio Sonoro con le Camapne Tibetane vengono approfonditi gli effetti della danza dell’acqua:

La meccanica quantistica e la danza dell’acqua

Nel quarto capitolo abbiamo parlato della danza dell’acqua. È un’esperienza suggestiva, colpisce sorprendentemente gli osservatori. Quando pensiamo che anche il nostro corpo è in larga misura composto d’acqua, ci chiediamo quali possano essere gli effetti delle vibrazioni delle campane tibetane nel nostro organismo. Stiamo studiando questa affascinante tematica!

Nel 2011 è stato effettuato un ampio studio sperimentale da parte di due scienziati:
Denis Terwagne dell’università di Liegi e John W.M. Bush del dipartimento
di Matematica del Mit di Boston. il loro lavoro è stato pubblicato sulla rivista
Nonlinearity: Tibetan Singing Bowls. una sintesi dell’articolo è apparsa anche nella
rivista ulisse – Scienza 7: “i Segreti delle campane tibetane”. Uno studio di acustica
e fluidodinamica analizza il suono e le vibrazioni della coppa di metallo e della
superficie dell’acqua in una campana tibetana e scopre come rispondono a determinate
frequenze.
pag.172

Presso l’Associazione Essere-Bene-Essere Bene-Essere si realizzano percorsi individuali o di gruppo per favorire armonia e benessere. Nella sala si alternano lezioni, appuntamenti con esperti, seminari e proiezioni. Gli spazi sono a disposizione per quanti facciano proposte in sintonia con gli scopi statutari.