12 oli essenziali per le campane

12 oli | lavocedelcarro.it

 

12 oli essenziali da utilizzare con le campane tibetane

Ho scelto 12 oli essenziali da poter utilizzare nel massaggio sonoro con le campane tibetane. Nel libro Massaggio sonoro con gli oli essenziali, è possibile trovare tante informazioni per integrare le vibrazioni delle essenze con le sonorità delle campane. Buona lettura e Buona pratica!

Arancio (Citrus aurantium) ORIGINE: Cina, SEGNO ZODIACALE: Leone PIANETA: Sole, NOTA: Testa. Profumato, dolce, ricorda i sapori e gli odori dell’infanzia, le spremute. Per la sua natura solare ci aiuta nei momenti di sconforto, scioglie l’ansia e tranquillizza, rende positivi, libera dalla paura di vivere, stimola le persone annoiate. In particolare nei massaggi l’olio favorisce l’eliminazione delle scorie e la rigenerazione delle cellule cutanee, sollevando il morale e donando allegria. È utile nella lampada di aromi per i bambini inappetenti.

Camomilla (Matricaria chamomilla) ORIGINE: Europa centro-meridionale SEGNO ZODIACALE: Cancro, PIANETA: Luna, NOTA: Cuore. È una delle piante più famose e antiche, calma e stimola allo stesso tempo, genera sensazioni d’equilibrio. La camomilla era considerata il medico delle piante, si pensava che le mantenesse sane. L’olio è adatto a tutti i tipi di pelle, è un ottimo antinfiammatorio. È nota la sua capacità rilassante; nella lampada d’aromi favorisce il buon sonno.

Cardamomo (Elettaria cardamomum) ORIGINE: India meridionale e Ceylon SEGNO ZODIACALE: Sagittario, PIANETA: Giove, NOTA: Base. Il suo olio ha un aroma molto speziato e gradevole, libera la mente e schiarisce le idee; in Oriente viene usato come afrodisiaco. Ha un effetto tonico e riscaldante, si armonizza con la maggior parte degli oli essenziali. Nella medicina tradizionale tibetana, viene usato per curare i disturbi digestivi. La sua fragranza fresca neutralizza l’odore dell’aglio.

Cipresso (Cipressus sempervirens) ORIGINE: Oriente, SEGNO ZODIACALE: Capricorno, PIANETA: Saturno, NOTA: Base. L’albero viene coltivato come pianta ornamentale; nei paesi mediterranei si trova spesso lungo i viali e nei cimiteri. In Egitto il suo legno veniva usato per costruire i sarcofagi. L’olio essenziale è in grado di arrestare la fuga d’idee, ha una funzione calmante, rinforza i nervi, favorisce il radicamento, la concentrazione e la ricerca dell’essenziale. È molto efficace per contrastare l’asma e la tosse. Ricorda gli oli di altre conifere – ginepro e pino – con i quali si armonizza molto bene. Può essere utilizzato per contrastare la debolezza del tessuto connettivo e la cellulite.

Eucalipto (Eucalyptus globulus) ORIGINE: Australia, SEGNO ZODIACALE: Ariete, Acquario PIANETA: Marte, Urano, NOTA: Testa. È uno degli alberi più alti al mondo: può raggiungere i 150 metri. Nella seconda metà del XIX secolo era considerato un rimedio contro tutti i mali. L’olio ha un noto potere balsamico, da inalare o da frizionare sul torace. È uno dei più potenti antiset- tici, raffredda il corpo abbassandone la temperatura. Favorisce la cicatrizzazione di piaghe e ulcere, è un depuratore del sangue. L’olio stimola la chiara visione delle leggi della vita, sprona le persone stanche.

Finocchio (Foeniculum vulgare dulce) ORIGINE: Europa meridionale, SEGNO ZODIACALE: Toro
PIANETA: Venere, NOTA: Cuore. Si riteneva che aiutasse i serpenti a cambiare la pelle, per questo è simbolo di rinnovamento spirituale. Era ben noto nell’antichità; i Romani lo coltivavano e Plinio gli attribuiva ben ventidue proprietà, si riteneva che desse forza, coraggio e longevità. Viene usato in cucina per combattere l’obesità. È disintossicante e digestivo, facilita l’eliminazione delle scorie, Aiuta la soluzione delle tensioni psicosomatiche, “quello che non si riesce a digerire”.

Galbano (Ferula galbaniflua) ORIGINE: Medio Oriente SEGNO ZODIACALE: Scorpione PIANETA: Marte, Plutone NOTA: Base. È stata una delle essenze più usate nell’antichità; gli Egizi lo impiegavano anche nelle cerimonie d’imbalsamazione e nella cosmetica. La sua resina gommosa viene utilizzata nella preparazione di vari tipi d’incenso. Si trova nella composizione di molti profumi. Ci fa conoscere profondamente le nostre radici, aiuta la relazione con la terra. Calma ed equilibra, è indicato negli attacchi di collera e di tensione, allevia la durezza d’animo; favorisce le mestruazioni e rinforza gli organi femminili; è ottimo come antirughe e nelle miscele per contrastare le smagliature.

Lavanda (Lavandula officinalis) ORIGINE: Persia, Canarie, Mediterraneo, SEGNO ZODIACALE: Bilancia, PIANETA: Mercurio, NOTA: Cuore. Il suo nome viene dal latino lavare, dando subito l’idea della purificazione e dei bagni curativi. È considerata l’essenza più utile in aromaterapia per la sua versatilità, le sue proprietà sono perfettamente bilanciate, in essa tra yin e yang c’è un equilibrio quasi perfetto. Agisce su tutti i chakra. Riscalda il cuore, attenua le emozioni, è rilassante, assomiglia alla camomilla, ma è meno tossica e più neutra. L’olio calma e rilassa il sistema nervoso, agisce come tranquillante, è indicato per delicati massaggi nelle tempie. Può essere utilizzato puro sulla pelle, contro le punture d’insetti e le ustioni.

Limone (Citrus limon) ORIGINE: Asia, SEGNO ZODIACALE: Gemelli PIANETA: Mercurio, NOTA: Testa. Trasmette un’idea di pulizia, ed è per questo molto usato nella produzione di detersivi; è utilizzato nell’industria alimentare per il suo potere aromatizzante. È di valido aiuto nella lampada d’aromi per la concentrazione e per stimolare la mente; è consigliato per chi lavora al computer in quanto fa diminuire gli errori. Nei mas- saggi l’olio stimola la circolazione linfatica, rinforza le vene, abbassa la pressione. È ottimo per i massaggi alle gambe, dona nuove forze, è molto amato dagli sportivi. Può essere usato assoluto sulle verruche; allontana gli insetti.

Maggiorana (Origanum majorana) ORIGINE: Africa nord-orientale e Asia centrale
SEGNO ZODIACALE: Vergine, Capricorno, PIANETA: Mercurio, Saturno, NOTA: Base.
È una spezia molta usata nella cucina tradizionale italiana e greca; ricca di vitamina C, viene utilizzata anche dall’industria cosmetica. L’olio è riscaldante, sedativo, abbassa la pressione arteriosa. Stimola le funzioni del sistema nervoso parasimpatico e frena quelle del simpatico, è un potente anafrodisiaco. Nei massaggi dà buoni risultati nelle contratture muscolari. Unito alla lavanda e al bergamotto ha un’azione molto rilassante.

Rosa (Rosa damascena) ORIGINE: Persia, SEGNO ZODIACALE: Pesci PIANETA: Giove, NOTA: Cuore. La rosa è la regina dei fiori. L’olio essenziale di rosa è una delle essenze più costose. Si usa da sempre per la bellezza, per la fragranza e per il suo potere catartico. Gli antichi Romani cospargevano il letto delle spose con i suoi petali. Giova al cuore e agli occhi, si usa per il trattamento della melanconia, può essere considerata un anti- depressivo. L’olio di rosa può stimolare la produzione di bile, ha un effetto benefico sui capillari, è indicato per tutti i tipi di pelle dove può essere usato direttamente.

Rosmarino (Rosmarinus officinalis) ORIGINE: Mediterraneo, Asia, India SEGNO ZODIACALE: Ariete, PIANETA: Marte, NOTA: Testa. Aveva un significato sacro presso gli Egizi, i Greci e i Romani. L’olio può essere utilizzato in tutti i casi di perdita della funzione nervosa, stimola i soggetti apatici e normalizza la pressione arteriosa. Come il basilico agisce sulla corteccia cerebrale schiarendo e coordinando le idee. È un ottimo cardiotonico, dotato di un lieve potere stimolante. È tradizionalmente utilizzato nelle problematiche del cuoio capelluto. Il suo nome deriva dal latino rosmarinus, rugiada di mare, in quanto la pianta del rosmarino cresce spontaneamente in prossimità del mare.

Informazioni e approfondimenti

Per poter sperimentare e approfondire queste tematiche è possibile partecipare ai nostri seminari. Il prossimo è in programma a dicembre, prevede anche l’integrazione con la M.T.C.